Chi siamo ?

La Nostra missione

Formare i giovani calciatori fin dai primi anni di vita ( 5 anni) sfruttando le loro fasi sensibili di apprendimento per poter acquisire al meglio competenze specifiche.

Tutelare i loro diritti svolgendo attività in un ambiente sicuro e sano,dove non abbiano pressioni,da parte dei formatori e genitori.

Scuola Calcio 11 o Scuola calcio a 5 ?!?

In molti si chiedono,mio figlio dove lo porto? a 11 oppure a 5,quale è la migliore per lui tra scuola calcio a 5 o scuolacalcio a 11? impara prima a stare in campo se lo porto a 11? mi fa divertire di più vedere mio figlio giocare nel campo grande?

Bene facciamo un pò di chiarezza.

Dai 5 ai 12 anni di età sui giovani aspiranti calciatori, si lavora sull’apprendimento di competenze tecniche di base ( condurre palla,spostare dx e sx la palla,dribling,duello 1c1 sia in attacco che in recupero palla,tiro e passaggio).Perchè in quella fascia di età si hanno delle doti naturali, fasi sensibili, dove determinate competenze sono più semplici da apprendere.Premesso questo si può dire che la differenza non c’è tra scuola calcio a 5 e scuola calcio a 11,perchè NON si lavora sui ragazzi per schemi di gioco e competenze tattiche o tecnico-tattiche applicate.

Se vogliamo trovare una differenza una piccola differenza,calcio a 11, è lo svolgimento delle attività del fine settimana che si svolgono per i ragazzi dai 10 anni ai 12 anni in modalita 7c7 e 9c9. Le quali modalità NON riportatano molto lo scopo della formazione perchè,uno spazio più ampio di gioco e numero di giocatori più alto,induce a toccare meno volte la palla e trovarsi meno coinvolti in situazione da risolvere con palla al piede.

Su questo aspetto Il calcio a 5 è più adatto perchè si lavorara su spazi ridotti e si è coinvolti più volte ad affrontare il duello, quindi si avrà  più contatto con Palla di conseguenza sarà più efficace a scopo formativo per il miglior apprendimento della Tecnica-Individuale.(in situazione di gioco).

” non diamo soluzioni,diamo piccoli problemi da risolvere.”

Dai 5 ai 12 anni

La formazione si svolge su Principi di base e non su schemi di gioco.

Aquisizione di competenze di base. Tecnica Individuale.